Modello 730

Modello 730

Il 730 è il modello per la dichiarazione dei redditi destinato ai lavoratori dipendenti e pensionati. Presenta particolari vantaggi in quanto il contribuente non deve eseguire calcoli e in caso di risultato a credito, il rimborso viene liquidato direttamente nella busta paga o nella rata di pensione; se, invece, il contribuente deve versare delle somme, queste vengono trattenute dalla retribuzione o dalla pensione.

Il modello 730 è principalmente destinato ai lavoratori dipendenti e ai pensionati, ma è anche adatto per chi percepisce indennità sostitutive di reddito da lavoro dipendente (come indennità di mobilità, integrazioni salariali, ecc.). Può inoltre essere utilizzato da coloro che hanno redditi assimilati a quelli da lavoro dipendente, come colf, badanti e lavoratori con redditi da collaborazione coordinata e continuativa.

Anche chi al momento della presentazione non ha un sostituto d’imposta può utilizzare il Modello 730. In caso di credito, il rimborso sarà erogato direttamente dall’Agenzia delle Entrate, mentre in caso di debito sarà necessario effettuare il pagamento utilizzando il modello F24.

Gli eredi possono presentare il Modello 730 per conto della persona deceduta, consentendo di recuperare eventuali crediti in tempi più rapidi rispetto al passato.

Novità 2024
Possono presentare il modello 730/2024 anche coloro che devono dichiarare.
• dati relativi alla rivalutazione del valore dei terreni;
• redditi di capitale di fonte estera assoggettati a imposta sostitutiva;
• dati relativi agli investimenti all’estero e alle attività estera di natura finanziaria a titolo di proprietà o di altro diritto reale.

La scadenza per la presentazione del Modello 730 è il 30 settembre.
Più velocemente viene presentata la dichiarazione, più rapidamente si riceve il rimborso.
Eventuali conguagli, sia a debito che a credito, saranno inclusi nella prima retribuzione disponibile e, in ogni caso, con quella relativa al mese successivo a quando il sostituto d’imposta ha ricevuto il calcolo definitivo.

Per offrire a tutti i cittadini un servizio sempre più efficiente e competitivo, CAF Assistenza Fiscale Signa ha automatizzato tutte le procedure di appuntamento, disbrigo pratiche e invio documenti attraverso un rivoluzionario Chatbot via WhatsApp implementato dall’intelligenza artificiale. Clicca qui e vai alla chat.

Condividi

CATEGORIE BLOG

ULTIMI ARTICOLI

Assegno unico e universale

Modello 730

WhatsApp