L’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), è lo strumento che viene adottato da molti Enti Pubblici e Privati per valutare la situazione economica delle famiglie che intendono richiedere una prestazione sociale agevolata o riduzioni del costo dei servizi di pubblica utilità in generale l’ISEE è utilizzato come base per fissare soglie oltre le quali non è ammesso l’accesso a tali prestazioni e/o per applicare tariffe differenziate in base alla condizione economica.
La situazione economica viene misurata in funzione di tre fattori:
il reddito di tutti i componenti il nucleo familiare;
il loro patrimonio (valorizzato al 20%);
una scala di equivalenza che tiene conto della composizione del nucleo familiare e delle sue caratteristiche.
All’ISEE Ordinario si affiancano ulteriori indicatori da utilizzare per la richiesta di alcune tipologie di prestazioni come l’ISEU per prestazioni universitarie, utilizzato ad esempio per la richiesta delle agevolazioni sulle tasse universitarie, mense, borse di studio ecc o l’ISEE corrente, previsto per chi necessita di ottenere un ISEE sostitutivo perché si è verificata o una variazione dell’attività di lavoro autonomo o dipendente o, in alternativa, una variazione del reddito complessivo del nucleo familiare superiore al 25%.
La certificazione ISEE può essere richiesta in qualsiasi periodo dell’anno e ha validità dal momento della presentazione e fino al 31 dicembre dell’anno in corso.
Ad esempio: le dichiarazioni presentate durante il 2024 hanno validità fino al 31 dicembre 2024.
Per offrire a tutti i cittadini un servizio sempre più efficiente e competitivo, CAF Assistenza Fiscale Signa ha automatizzato tutte le procedure di appuntamento, disbrigo pratiche e invio documenti attraverso un rivoluzionario Chatbot via WhatsApp implementato dall’intelligenza artificiale. Clicca qui e vai alla chat.